Ultima modifica: 5 Marzo 2020
Istituto Comprensivo "G. Pascoli" > Archivio documenti > Sospensione delle attività didattiche fino al 15 marzo e misure di contenimento a seguito di pubblicazione del DPCM del 04.03.2020 – Indicazioni operative

Sospensione delle attività didattiche fino al 15 marzo e misure di contenimento a seguito di pubblicazione del DPCM del 04.03.2020 – Indicazioni operative

Ai genitori e agli studenti Al personale scolastico A tutti gli stakeholder   Con DPCM del 04/03/2020, il Presidente del Consiglio dei Ministri ha disposto, tra le altre, le seguenti misure per il contrasto e il contenimento del diffondersi del COVID-19 sull’intero territorio nazionale, valide quindi anche per la nostra scuola: la sospensione dei servizi educativi    »

Ai genitori e agli studenti

Al personale scolastico

A tutti gli stakeholder

 

Con DPCM del 04/03/2020, il Presidente del Consiglio dei Ministri ha disposto, tra le altre, le seguenti misure per il contrasto e il contenimento del diffondersi del COVID-19 sull’intero territorio nazionale, valide quindi anche per la nostra scuola:

  • la sospensione dei servizi educativi per l’Infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado fino al 15 marzo 2020;
  • la sospensione dei viaggi di istruzione, delle visite guidate e delle uscite didattiche comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado fino al 3 aprile 2020;
  • fermo restando quanto disposto in merito alla sospensione delle attività didattiche e fino alla data del 3 aprile, la riammissione nei servizi educativi per l’infanzia e nelle scuole di ogni ordine e grado per assenze dovute a malattia infettiva soggetta a notifica obbligatoria (ai sensi del decreto del Ministero della sanità del 15 novembre 1990, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 6 dell’8 gennaio 1991) e di durata superiore a cinque giorni avviene dietro presentazione di certificato medico, anche in deroga alle disposizioni vigenti.

Pertanto, fino al 15 marzo e salvo nuove e/o diverse disposizioni delle Autorità competenti:

  • il personale ATA continuerà a prestare servizio in orario antimeridiano come precedentemente comunicato;
  • gli Uffici rimarranno chiusi al pubblico; per pratiche urgenti e indifferibili sarà possibile contattare la scuola telefonicamente e/o tramite e-mail a uno dei seguenti indirizzi: miic8a0002@istruzione.itmiic8a0002@pec.istruzione.it;
  • tutte le comunicazioni sul funzionamento della scuola verranno pubblicate sul sito d’Istituto, che si invita a consultare quotidianamente, nella home per tutti gli utenti e in area riservata per il solo personale della scuola;
  • le attività pomeridiane extracurricolari a qualunque titolo previste presso le sedi dell’Istituto sono sospese; eventuali date per il recupero delle lezioni non svolte verranno comunicate successivamente dai docenti referenti;
  • le attività collegiali e di programmazione in presenza, i colloqui dei genitori con i docenti e con il dirigente scolastico e, in generale, tutte le attività che prevedono l’accesso dell’utenza a scuola sono sospesi;
  • le visite guidate, le uscite didattiche e i viaggi di istruzione programmati fino al 3 aprile e deliberati dagli Organi Competenti del nostro Istituto vengono annullati. Le modalità di rimborso delle spese relative alla sospensione dei viaggi e delle diverse iniziative di cui all’art. 28 del D.L. n.9 del 02.03.2020 verranno comunicate successivamente con apposita circolare;
  • i docenti continueranno ad utilizzare il registro elettronico per assegnare i compiti e per condividere con gli studenti materiali didattici di approfondimento di diverso tipo e formato, attraverso la funzione di messaggistica interna, che, tenuto conto degli sviluppi dell’emergenza, è stata ulteriormente potenziata da MasterCom, dando la possibilità: 
    • a studenti/famiglie di rispondere ai messaggi degli insegnanti;
    • ai docenti di confrontarsi con i colleghi di classe e di Interclasse, di ambito, di Dipartimento per condividere modalità di lavoro, materiali e quanto ancora reputeranno necessario al fine di programmare le attività.  Queste due funzioni di messaggistica saranno attive da lunedì prossimo.

Si comunica altresì che la scuola si sta organizzando per mettere a disposizioni degli studenti e dei docenti nuovi ambienti e strumenti di lavoro per l’attivazione di forme di didattica a distanza. Con successiva comunicazione verranno forniti ulteriori approfondimenti.

Si ringraziano i rappresentanti di classe per la disponibilità e la collaborazione fin qui dimostrate nel supportare i  docenti nella divulgazione dei materiali tra gli studenti.

Si invita infine a prendere visione del DPCM del 04/03/2020 e, in particolare, dell’allegato n.1 recante le misure igienico-sanitarie cui attenersi scrupolosamente.

 

Circolare n. 120- Genitori – Docenti e ATA

Allegato

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Sara Di Nunzio

        Firma autografa omessa

ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

 

 

 




I cookie ci aiutano a migliorare il sito. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi