Ultima modifica: 16 Gennaio 2024
Istituto Comprensivo "G. Pascoli" > PNSD Piano Nazionale Scuola Digitale

PNSD Piano Nazionale Scuola Digitale

Al fine di sviluppare il potenziale offerto dalle nuove Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT), migliorare l’organizzazione e gli ambienti di apprendimento della scuola, innalzare le competenze digitali di docenti e alunni, l’Istituto adotta azioni coerenti con le finalità, i principi e gli strumenti previsti nel Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD), prevedendo:

• la realizzazione di attività volte allo sviluppo delle competenze digitali degli studenti;
  • il potenziamento degli strumenti didattici e laboratoriali;
  • la formazione dei docenti per l’innovazione didattica e lo sviluppo della cultura digitale per l’insegnamento e l’apprendimento;
  • il potenziamento delle infrastrutture di rete;
  • il miglioramento dell’organizzazione della scuola attraverso servizi informatizzati;
  • l’individuazione di un animatore digitale tra i docenti con il compito di stimolare la formazione interna, organizzare dei laboratori formativi, stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola.

Risultati attesi

• Miglioramento della didattica e del profitto degli studenti.
  • Innalzamento delle competenze digitali degli studenti e dei docenti.
  • Incremento della collaborazione tra i docenti per lo scambio di esperienze.
  • Ruolo degli studenti più attivo e collaborativo al loro apprendimento e alla loro crescita.
  • Miglioramento dell’organizzazione della scuola e del sistema scolastico nel suo complesso.

Piano Nazionale Scuola Digitale

Ambiti PNSD