Ultima modifica: 29 Giugno 2022

Progetto Orto

La scuola nell’ottica di formare i futuri cittadini include tra i suoi compiti la rigorosa educazione al rispetto dell’ambiente e ad una sana alimentazione.

La strutturazione di un orto scolastico rappresenta uno strumento di educazione ecologica potente e multiforme capace di riconnettere gli alunni con le origini del cibo e della vita.

PERCHÉ UN ORTO A SCUOLA?  Perché permette di “imparare facendo”, di sviluppare la manualità e il rapporto reale e pratico con gli elementi naturali ed ambientali. Permette di privilegiare il concetto del “prendersi cura di”, d’imparare ad aspettare, di cogliere il concetto di diversità, di lavorare in gruppo.

Durante questo percorso i bambini impareranno a conoscere ciò che mangiano producendolo da soli, rispettando le risorse del nostro pianeta. Un percorso che consente di scoprire la bellezza dei ritmi naturali di crescita delle piante e del cibo sano e genuino.