Ultima modifica: 17 Marzo 2016
Istituto Comprensivo "G. Pascoli" > Senza categoria > Progetto “Amici Nemici” – laboratorio pomeridiano “CINETEATRO” a.s. 2015-2016

Progetto “Amici Nemici” – laboratorio pomeridiano “CINETEATRO” a.s. 2015-2016

Diario di bordo
Durante il laboratorio pomeridiano di quest’anno, noi delle seconde, insieme alle prof. Bottani e Caminiti, stiamo trattando il tema “Amici nemici”. L’obiettivo del pomeriggio però è cimentarci con un testo teatrale.
Abbiamo iniziato, prendendo spunto da una commedia che si intitola “Narciso Forbice”. Noi però, dopo averlo letto, lo abbiamo reso nostro, riscrivendo da ottobre alcune scene: abbiamo inserito testi da noi letti, immaginato nuove ambientazioni e, con l’aiuto di Francesco della Biblioteca dei Ragazzi di Sesto San Giovanni, stiamo filmando alcune parti. Il nostro è diventato perciò un Laboratorio di “CineTeatro”.
Ciascuno di noi alunni ha scelto come mettersi in gioco: se scrivere e se recitare, chi interpretare o di quale altro compito occuparsi. Siccome poi, durante le ore pomeridiane, ciascun gruppo è impegnato a ricoprire il proprio ruolo, chi non è quel giorno occupato in un compito specifico approfondisce il tema guardando un film. Finora abbiamo visto: Un ponte per Terabithia, Stand by me, Romeo + Juliet, Cyber bulli

I primi passi

Attrice a scuola
WP_20160204_15_29_53_ProL’esperienza del teatro per me è una cosa nuova, se non si considerano ovviamente gli spettacolini che facevo alla materna. L’idea di fare questa esperienza mi è piaciuta fin dall’inizio, tanto che mi sono proposta per interpretare Narciso, il protagonista. Abbiamo fatto una specie di provino e io sono stata scelta subito, credo perché ho fatto capire che tutto questo mi affascinava. Certo, mi rendo conto che è difficile provare le varie scene, perché bisogna fare movimenti specifici, per esempio imparare a non dare le spalle al pubblico e a dare la giusta intonazione. Mi sono accorta, però, che mi viene facile imparare a memoria le frasi, forse proprio perché mi sto appassionando. Speriamo che alla fine si appassioni anche il pubblico!! (Silvia IIC)