Ultima modifica: 15 Marzo 2016
Istituto Comprensivo "G. Pascoli" > Archivio documenti > Votazioni per il rinnovo del Consiglio d’Istituto

Votazioni per il rinnovo del Consiglio d’Istituto

Si vota
Domenica 22/11/2015 – dalle ore 8.00 alle ore 12.00
Lunedì 23/11/2015 – dalle ore 8.00 alle ore 13.30.

VISUALIZZA LISTE DEI CANDIDATI

OGGETTO: ELEZIONI DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO

Ai sensi della nota MIUR Prot. n 8032 del 7/09/2015, si comunica che le elezioni delle rappresentanze dei genitori, dei docenti e del personale ATA nel Consiglio di Istituto

SI SVOLGERANNO

Domenica 22/11/2015                    dalle ore 8.00 alle ore 12.00

Lunedì       23/11/2015                    dalle ore 8.00 alle ore 13.30.

Si forniscono allo scopo alcune informazioni circa le scadenze da tener presente, le procedure da seguire e le competenze degli organi collegiali da eleggere.

SCADENZARIO DEI PRINCIPALI ADEMPIMENTI ELETTORALI

dalle ore 9.00 del 02/11/15         presentazione liste candidati

alle ore 12.00 del 06/11/15

dal 4/11/15 al 20/11/15                propaganda elettorale

entro il 17/11/15                              nomina seggi

1. ELENCHI

Gli elenchi degli elettori resteranno a disposizione di quanti ne volessero prendere visione, presso la segreteria, a partire dal 28/10/2015.

Avverso l’erronea compilazione degli elenchi (esclusioni, errori di data di nascita, ecc…) è possibile ricorrere alla Commissione Elettorale entro 5 giorni dalla data di deposito degli elenchi in segreteria.

1. LISTE

Le diverse componenti (genitori, docenti, ATA) possono presentare una o più liste.

Le liste devono essere presentate da almeno:

20 elettori – per la componente genitori

7 elettori – per la componente docenti

2 elettori – per la componente ATA

1. CANDIDATI

Le liste potranno comprendere il seguente numero di candidati:

fino a 12 per la componente genitori e docenti;

fino a 2 per il personale ATA.

Le liste dovranno essere corredate dalla dichiarazione di accettazione dei candidati; le firme dei presentatori di lista dovranno essere autenticate dal Dirigente Scolastico.

Potranno essere eletti fino a 8 genitori, 8 docenti, 2 rappresentanti del personale ATA.

Nessun candidato ovviamente potrà essere incluso in più liste o presentarne alcuna o far parte di un seggio o della Commissione Elettorale.

1. SEGGI

Il seggio elettorale sarà unico per tutte le componenti e per tutti e tre i plessi e si costituirà c/o la Scuola Secondaria di 1° grado “I. Calvino” di Via F.lli di Dio, 101.

1. VOTI

Il voto di lista sarà espresso mediante una croce sul numero romano posto sulla scheda e relativo alla lista prescelta. Potranno essere espresse non più di due preferenze da parte dei genitori con un segno a matita accanto al nominativo del candidato prestampato sulla scheda.

COMPETENZE ORGANI COLLEGIALI

“Il consiglio di circolo o di istituto delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e dispone in ordine all’impiego dei mezzi finanziari per quanto concerne il funzionamento amministrativo e didattico del circolo o dell’istituto. Il consiglio di circolo o di istituto, fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di interclasse, e di classe, ha potere deliberante, su proposta della giunta, per quanto concerne l’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, nelle seguenti materie:

1. a) adozione del regolamento interno del circolo o dell’istituto che dovrà fra l’altro, stabilire le modalità per il funzionamento della biblioteca e per l’uso delle attrezzature culturali, didattiche e sportive, per la vigilanza degli alunni durante l’ingresso e la permanenza nella scuola nonché durante l’uscita dalla medesima;
  2. b) acquisto, rinnovo e conservazione delle attrezzature tecnico-scientifiche e dei sussidi didattici, compresi quelli audio-televisivi e le dotazioni librarie, e acquisto dei materiali di consumo occorrenti per le esercitazioni;
  3. c) adattamento del calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali;
  4. d) criteri per la programmazione e l’attuazione delle attività parascolastiche, interscolastiche, extrascolastiche, con particolare riguardo ai corsi di recupero e di sostegno, alle libere attività complementari, alle visite guidate e ai viaggi di istruzione;
  5. e) promozione di contatti con altre scuole o istituti al fine di realizzare scambi di informazioni e di esperienze e di intraprendere eventuali iniziative di collaborazione;
  6. f) partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative di particolare interesse educativo;
  7. g) forme e modalità per lo svolgimento di iniziative assistenziali che possono essere assunte dal circolo o dall’istituto.

Il consiglio di circolo o di istituto indica, altresì, i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’adattamento dell’orario delle lezioni e delle altre attività scolastiche alle condizioni ambientali e al coordinamento organizzativo dei consigli di intereclasse o di classe; esprimere parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo, del circolo o dell’istituto.

La giunta esecutiva predispone il bilancio preventivo e il conto consuntivo; prepara i lavori del consiglio di circolo o di istituto, fermo restando il diritto di iniziativa del consiglio stesso, e cura l’esecuzione delle relative delibere. La giunta esecutiva ha altresì competenza per i provvedimenti disciplinari a carico degli alunni, che il regolamento di disciplina attribuiva al collegio dei docenti. Le deliberazioni sono adottate su proposta del rispettivo consiglio di classe” (D.P.R. n°416 art.6).

Dr.ssa Sara Di Nunzio